C O M U N I C A T O S T A M P A del 27.04.2018


L’ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI DI CONFIDARE S.C.P.A.
APPROVA IL BILANCIO CONSUNTIVO 2017 E NOMINA
IL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ED IL COLLEGIO SINDACALE


In data odierna, a Torino, si è svolta l’Assemblea Generale Ordinaria dei Soci di CONFIDARE S.C.p.A., cui hanno partecipato i Delegati eletti nelle Assemblee Territoriali di Area svoltesi nelle settimane scorse.
Nel corso dell’Assemblea è stato approvato il Bilancio consuntivo 2017 che, nonostante un accantonamento prudenziale di oltre 2,1 milioni di Euro al Fondo Rischi, chiude con un utile di esercizio pari ad oltre Euro 429.000.
I volumi delle garanzie erogate nel 2017 – unitamente al credito diretto – segnano un incremento del 6,6% rispetto al 2016, attestandosi ad Euro 70,6 milioni, corrispondenti ad oltre Euro 125 milioni di finanziamenti. I Fondi Propri, pari ad Euro 27.681.439 ed in aumento rispetto al 2016, si mantengono a livelli di eccellenza.
Ulteriore conferma della solidità e qualità del nostro Confidi si riscontra sia attraverso il calcolo del CET 1 Capital Ratio, del Tier 1 Capital Ratio e del Total Capital Ratio che, al 31.12.2017, si attestano rispettivamente al 23,75%, al 23,75% e al 23,82%, quindi ulteriormente in crescita rispetto al 2016, sia attraverso il calcolo del Cost Income che, con il 63,33% al 31.12.2017, conferma un buon livello di efficienza e di prim’ordine se relazionato al sistema nazionale dei confidi e del credito.
I soci delegati hanno poi nominato ed eletto i 10 componenti del nuovo Consiglio di Amministrazione ed i 3 componenti effettivi del Collegio Sindacale.
Il nuovo C.d.A. di CONFIDARE S.C.p.A. è così composto:
Adelio Giorgio FERRARI, riconfermato, nel corso della riunione di C.d.A. tenutasi post Assemblea dei Soci, quale Presidente del Confidi, Ferdinando BALZAROTTI, Dario CIOCCA, Marco CONTA, Leopoldo FACCIOTTI, Massimo FOSCALE, Stefano MANNI, Luciano PANIATE (confermato Vice Presidente), Claudio RIZZOLO, Paolo SOTTINI
Il nuovo Collegio Sindacale è così composto:
Stefano MARZARI (Presidente), Massimo CASSAROTTO, Massimo ROSSO
Membri supplenti: Marco ANDREONE e Luigi TEALDI
Sono orgoglioso – dichiara il Presidente Adelio Giorgio Ferraridi essere stato riconfermato alla Presidenza di CONFIDARE S.C.p.A.. Il nostro Confidi ha dimostrato, sia nei numeri, sia nella professionalità delle sue risorse umane, di saper affrontare le criticità del sistema creditizio con determinazione e serietà e di essersi meritato, anche grazie alle decisioni strategiche adottate dalla sua Governance negli ultimi anni, il giusto rispetto politico, sociale ed economico”.
Il Direttore Generale, Gianmario Caramanna, aggiunge: “gli eccellenti risultati evidenziati nel nostro Bilancio d’Esercizio sono la dimostrazione che la nostra Struttura direzionale ed operativa – in un’ottica primaria di sostegno alle micro, Piccole e Medie Imprese Socie – è costantemente impegnata sul versante dello sviluppo professionale, produttivo e qualitativo, nel segno del merito e dell’innovazione”. “Anche per questo – prosegue il Direttore Generale – ho scelto di restare alla guida del Confidi con l’obiettivo di concorrere, forte di una rinnovata Governance che si arricchisce di importanti professionalità, alla sua ulteriore crescita ed affrontare le nuove importanti sfide lavorative che già si prospettano all’orizzonte”.

Ufficio Stampa di CONFIDARE S.C.p.A.

COMUNICATO STAMPA DEL 27.04.2018