C O M U N I C A T O S T A M P A DEL 18.09.2015
Grande affluenza di rappresentanti delle istituzioni, banche ed imprese all’evento svoltosi ieri a Roma: il nostro Confidi al servizio ed a sostegno delle PMI anche a Roma e nel Lazio!

Ieri a Roma, nella sala Walter Corsi gremita in ogni ordine di posti, si è svolto l’evento sul tema del Credito alle Pmi promosso da Confartigianato Imprese Roma e da “Confartigianato Fidi s.c.p.a. – Confidi piemontese che opera sul territorio nazionale” che, tra l’altro, ha così presentato la nuova Filiale di Roma, sita in zona Eur ed attiva da alcune settimane.

roma_1

All’interessante ed articolata relazione introduttiva del Presidente di Confartigianato Imprese Roma, Mauro Mannocchi, è seguita la puntuale analisi congiunturale sul Credito nella provincia di Roma e del Lazio da parte del dott. Enrico Quintavalle, responsabile del Centro Studi nazionale di Confartigianato.
Particolare interesse e condivisione ha destato l’intervento da parte del dott. Paolo Orneli, dirigente responsabile della segreteria dell’Assessorato allo Sviluppo Economico e alle Attività Produttive della Regione Lazio, che ha tracciato un esaustivo quadro delle iniziative già assunte e soprattutto in corso di definizione da parte della Regione Lazio sul tema del Credito alle Imprese.
Quindi l’avv. Leopoldo Facciotti ha illustrato il ruolo strategico dei Confidi a seguito della normativa promulgata dal M.E.F. e da Banca d’Italia con la recente ed innovativa circolare 288, in specie di quelli Intermediari Finanziari vigilati, quali il nostro, adeguatamente patrimonializzati e ben strutturati, che già hanno avviato l’iter volto all’iscrizione al nuovo Albo 106 T.U.B.

Prima delle conclusioni del Presidente, Adelio Ferrari, che, tra l’altro, ha rimarcato come “il nuovo impegno di Confartigianato Fidi a Roma e nel Lazio trovi fondamento nelle previsioni indicate nel Piano Strategico recentemente adottato dal nostro Confidi”, tra gli altri, sono intervenuti il neo Presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti, con un contributo sui temi trattati apprezzato dai numerosi presenti, nonché il Direttore Generale, Gianmario Caramanna, il quale – nel presentare le attività del nostro Confidi – ha posto l’accento sia sulla autonomia funzionale e gestionale dell’azienda, sia sulla professionalità acquisita dai suoi Collaboratori, sia sul fattivo rapporto sinergico in essere con il sistema associativo Confartigianato di Roma e del Lazio.

roma_2

Dunque, la giornata dedicata alla prima uscita pubblica del nostro Confidi a Roma e nel Lazio non poteva avere miglior esito: alta partecipazione e sala gremita fino alla fine da rappresentanti istituzionali, banche ed imprese.
Con l’attività avviata a Roma e nel Lazio – concludono Ferrari e Caramanna – il nostro Confidi acquisisce appieno valenza nazionale: il dado non solo è tratto, ma già corre sul tappeto verdearancione delle nostre garanzie, dei nostri valori, nel segno del sostegno all’economia nazionale con e per lo sviluppo delle PMI”.

Ufficio Stampa di Confartigianato Fidi Piemonte e Nord Ovest s.c.p.a.


LA NOSTRA PRESENZA A ROMA
FILIALE: Largo Salinari, 19 – 00142 ROMA zona Eur – Tel. 366.8935220
aperta da Lunedì a Venerdì: dalle ore 8,30 alle 13,00 (anche nel pomeriggio previo appuntamento)
Responsabile: Riccardo GIORCELLI , Direttore Crediti del Confidi                        riccardo.giorcelli@confartigianatofidi.it
Responsabile operativa: Francesca MASSA, Addetta Credito-Commerciale     francesca.massa@confartigianatofidi.it

Scarica il comunicato stampa in formato PDF