FEI

Fondo Europeo per gli Investimenti

www.eif.org

il FEI – Fondo Europeo per gli Investimenti è l’organo dell’Unione Europea a supporto dello sviluppo delle PMI che promuove, in particolare, le iniziative per la costituzione di nuove imprese e/o l’incremento occupazionale attraverso lo strumento della controgaranzia.

Grazie alla partecipazione al Programma Quadro per la competitività e l’innovazione 2013-2014 (CPI), CONFIDARE S.C.p.A.  ha rilasciato garanzie per agevolare l’accesso al credito delle PMI con l’obiettivo di favorirne lo sviluppo, la crescita e l’innovazione.

Tali operazioni hanno beneficiato di una garanzia emessa nell’ambito del Programma Quadro per la competitività e l’innovazione della Comunità Europea.

COSME

Il 03 febbraio 2016 CONFIDARE S.C.p.A.  ha sottoscritto un contratto di garanzia con il Fondo Europeo per gli Investimenti nell’ambito del programma comunitario COSME 2014-2020, il quale è stato istituito con il regolamento (UE) n 1287/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio al fine di supportare il finanziamento e l’implementazione di investimenti produttivi e assicurare un maggior accesso al credito.

Lo scopo di EFSI è quello di supportare il finanziamento e l’implementazione di investimenti produttivi nell’Unione Europea e assicurare un maggiore accesso al credito per le PMI

I finanziamenti, resi possibili grazie alla Garanzia rilasciata da COSME e dal Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (EFSI), si rivolgono a qualsiasi PMI  che non possa essere classificata come “impresa in difficoltà” (ai sensi del Regolamento della Commissione n. C(2014) 651/2014 del 17 Giugno 2014) e che necessiti di sostegno per operazioni di medio-lungo termine sia per investimento (immobiliari, strumentali, agevolati) che di liquidità (scorte, reintegro circolante, credito di esercizio) e per operazioni di breve termine (fido di c/c, anticipo fatture, etc.), con una durata minima di almeno 12 mesi e un importo massimo di € 150.000 di finanziamento.

I vantaggi riconosciuti all’impresa per la presenza della riassicurazione COSME consistono in uno sconto delle commissioni di garanzia destinate al fondo rischi pari al 20% rispetto a quelli di norma applicati.

Per beneficiare di tale misura e per maggiori chiarimenti, l’i mpresa può contattare un referente dell’Area territoriale.

Partecipiamo troppo spesso alla globalizzazione dell’indifferenza; cerchiamo invece di vivere una solidarietà globale.

Papa Francesco