SOSTENIBILITA'
La Sostenibilità di CONFIDARE
Confidare è una società cooperativa a mutualità prevalente, iscritta all’Albo degli Intermediari Finanziari vigilati da Banca d’Italia - ex art. 106 del T.U.B. – che da oltre cinquant’anni sostiene le micro, piccole e medie imprese attraverso garanzie, finanziamenti diretti, consulenza e servizi per la crescita sostenibile. La sua missione si fonda su un modello di intermediazione finanziaria inclusiva, responsabile e radicata nei territori.
Verso una sostenibilità integrata, concreta e partecipata.
Il percorso avviato da Confidare sul fronte della sostenibilità rappresenta una tappa evolutiva coerente con i propri valori fondanti: mutualismo, responsabilità, prossimità.
Il 2023 ha segnato l’avvio di un percorso ESG, che nel corso del 2024 si è strutturato in un modello integrato, che ha coinvolto la governance, l’organizzazione interna, le imprese socie e il territorio.
In questo contesto si colloca anche la redazione del Bilancio di Sostenibilità, il primo nella storia di Confidare e, al tempo stesso, il primo in assoluto realizzato da un Confidi in Italia.
Uno strumento di rendicontazione trasparente, responsabile e partecipata, attraverso il quale Confidare intende condividere i risultati conseguiti, gli impatti generati e gli impegni assunti per il futuro nei tre ambiti della sostenibilità: economico, sociale e ambientale.
Bilanci di Sostenibilità