• Home
  • News
  • CCIAA Torino - Bando voucher SPRINT 2020
News

CCIAA Torino - Bando voucher SPRINT 2020

15 Maggio 2020

 

Con il Bando S.P.R.I.N.T. (Sostegno Progetti Ripartenza Imprese & Nuove Tecnologie) 2020 la Camera di commercio di Torino intende sostenere le piccole e micro imprese del territorio nell’affrontare – in particolare tramite l’adozione di strumenti informatici e tecnologie digitali -  la situazione di crisi causata dall’emergenza COVID-19, favorendo la continuità delle attività nel periodo di lockdown e la ripresa delle stesse nel periodo successivo.

Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a 1.000.000 di Euro.

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda le microimprese e le piccole imprese, così come definite dall’Allegato I al Regolamento UE nr. 651/2014 (v. in particolare l’allegato I, art. 2, commi 2 e 3), di qualunque settore, nonché gli altri soggetti che esercitano un’attività economica iscritti al REA, aventi sede legale e/o unità locali produttive in provincia di Torino e in possesso dei requisiti previsti dal bando (v. in particolare art. 2 del Bando).
È ammessa per ciascuna impresa una sola richiesta di voucher.

Tipo ed entità dell'agevolazione

Voucher a fondo perduto, a copertura del 50% delle spese sostenute e ritenute ammissibili, con un importo massimo del voucher pari a Euro 3.000,00.

L’investimento minimo per partecipare al bando è fissato in Euro 1.500,00.

Gli aiuti di cui al presente bando sono concessi in regime “de minimis”

Spese ammissibili

Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

  1. spese per acquisto di notebook, tablet e altri device purché finalizzati al lavoro a distanza; spese per l’acquisto di tecnologie e servizi (anche sotto forma di abbonamento) in cloud in grado di garantire forme di collaborazione a distanza; spese per acquisto e installazione VPN, VoiP, sistemi di Backup / ripristino dei dati Sicurezza di rete;
  2. spese per software per servizi all’utenza (es. siti web, app, integrazioni con provider, servizi di pagamento, piattaforme di e-commerce e sistemi di delivery, ecc.),
  3. spese per acquisto di strumentazione e servizi per la connettività (es. smartphone, modem e router Wi-Fi, switch, antenne, etc.)
  4. Spese di consulenza e di formazione strettamente connesse agli investimenti precedenti
  5. Spese di consulenza e formazione per la messa in sicurezza delle strutture aziendali, necessarie per allinearsi alle norme in tema di gestione dell’emergenza sanitaria collegata al Covid-19 ivi comprese quelle per la revisione/integrazione di DVR aziendale, valutazione del rischio biologico e l’integrazione del manuale HACCP;
  6. materiale per delimitare spazi e marcare distanze di sicurezza; barriere separatorie (schermi in vetro, pannelli in plexiglass, …);
  7. strumenti per la misurazione della temperatura corporea (termometri, termoscanner, …) delle persone che entrano in contatto con la struttura (dipendenti, fornitori, clienti, …) e sistemi di controllo accessi;
  8. materiale segnaletico e informativo.

Sono ammissibili le spese sostenute a partire dal 23/02/2020 fino al 22/06/2020 (data chiusura del bando).

 

Le richieste di voucher devono essere trasmesse, a pena di esclusione, esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del Legale Rappresentante dell'Impresa richiedente, dalle ore 12.00 del 20/05/2020 alle ore 17.00 del 22/06/2020.

Contatta uno dei nostri specialisti per scoprie tutti i dettagli:

scrivi a agevolato@confidare.it oppure chiama il numero 011.5175640