Privacy
Come trattiamo i dati personali
La tutela dei dati personali rappresenta per Confidare S.C.p.A. un impegno costante di responsabilità e correttezza nei confronti di Soci, clienti, partner e collaboratori.
In questa sezione sono disponibili le informative sul trattamento dei dati personali, predisposte in conformità al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), che descrivono:
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modalità, finalità e tempi di conservazione dei dati;
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diritti riconosciuti agli interessati;
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canali di contatto con il Responsabile della Protezione dei Dati (DPO);
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informative specifiche (cookie, newsletter, marketing, firme elettroniche, fornitori ecc.).
Destinatari e categorie di soggetti
I dati personali trattati da Confidare possono essere comunicati, nel rispetto della normativa vigente, alle seguenti categorie di soggetti:
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Istituzioni pubbliche: Ministero dell’Economia e delle Finanze, Agenzia delle Entrate, Regione Piemonte, Fondo di Garanzia PMI (Medio Credito Centrale S.p.A.) e altri soggetti previsti da obblighi di legge.
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Organi di vigilanza e controllo: Banca d’Italia, CONSAP, IVASS, società di revisione.
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Società di informazione creditizia: centrali rischi private (es. CRIF) nel rispetto del Codice di deontologia e di buona condotta.
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Responsabili esterni (art. 28 GDPR): soggetti e società che svolgono attività di supporto tecnico, legale, amministrativo o operativo.
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Incaricati del trattamento: componenti degli organi societari, dipendenti e collaboratori di Confidare, stagisti, agenti in attività finanziaria, consulenti.
L’elenco completo e aggiornato dei responsabili esterni e incaricati è disponibile in allegato PDF.
Diritti degli interessati
Ai sensi degli articoli 15–21 del GDPR, ciascun interessato può esercitare i seguenti diritti:
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accesso ai dati personali;
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rettifica, aggiornamento o cancellazione;
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limitazione del trattamento;
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opposizione al trattamento e alla profilazione automatizzata;
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portabilità dei dati.
Le richieste possono essere inviate al Titolare del trattamento e al DPO all’indirizzo: privacy@pec.confidare.it, utilizzando lo specifico modulo.
Confidare fornirà riscontro senza ingiustificato ritardo e comunque entro 30 giorni, prorogabili fino a 3 mesi in caso di particolare complessità.
L’esercizio dei diritti è gratuito; in caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, potrà essere applicato un contributo spese ragionevole o respinta la richiesta.
Reclami e tutele
Se la risposta di Confidare non risultasse soddisfacente o non pervenisse nei termini previsti, l’interessato può presentare reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).
Eventuali rettifiche, cancellazioni o limitazioni saranno comunicate a tutti i destinatari cui i dati siano stati trasmessi, salvo che ciò risulti impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato.
Limitazioni ai diritti
I diritti di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione e opposizione non possono essere esercitati quando dal loro esercizio possa derivare un pregiudizio effettivo e concreto a:
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indagini in materia di antiriciclaggio;
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attività di contrasto all’usura e al sostegno alle vittime di richieste estorsive;
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attività delle Commissioni parlamentari d’inchiesta;
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attività di vigilanza bancaria e finanziaria svolte da autorità pubbliche;
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indagini difensive o esercizio di un diritto in sede giudiziaria;
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riservatezza dell’identità dei whistleblower (legge 179/2017).
Documenti e informative disponibili
Tutte le informative e i moduli sono disponibili in formato PDF scaricabile.