Tutela della clientela

Whistleblowing

Cos’è il Whistleblowing

La tutela della legalità e della correttezza è un impegno fondamentale per Confidare.
In conformità al D.Lgs. 24/2023, Confidare S.C.p.A. ha adottato un sistema interno di Whistleblowing che consente di segnalare, in modo riservato e protetto, eventuali violazioni di norme nazionali, dell’Unione Europea o dei principi contenuti nel Modello Organizzativo 231.

Il sistema garantisce riservatezza, protezione del segnalante e il trattamento dei dati personali nel rispetto della normativa vigente.

Chi può segnalare

Possono effettuare una segnalazione:

  • lavoratori subordinati (tempo indeterminato, determinato, parziale, intermittente, apprendistato, somministrazione, prestazioni occasionali);

  • lavoratori autonomi e collaboratori;

  • lavoratori o collaboratori di soggetti terzi con rapporti d’affari con Confidare;

  • liberi professionisti e consulenti;

  • volontari e tirocinanti (retribuiti e non);

  • Soci;

  • membri degli organi di amministrazione, direzione o vigilanza;

  • ex dipendenti.

Come effettuare una segnalazione

Confidare ha previsto un canale di segnalazione che assicura la riservatezza dell’identità del segnalante.

Le segnalazioni possono essere inviate tramite:

  • Portale dedicato (consigliato): whistleblowing.confidare.it

  • Posta tradizionale (doppia busta sigillata):
    Confidare S.C.p.A. – Via XX Settembre, 41 – 10121 Torino
    All’attenzione del “Responsabile del sistema delle segnalazioni” ovvero della Funzione di riserva

  • Modulo dedicato (scaricabile da questa sezione).

Le segnalazioni devono contenere una descrizione circostanziata dei fatti, eventuali documenti a supporto e, ove previsto, la dichiarazione di eventuali interessi personali collegati.

Garanzie e trattamento dati

  • Le informazioni sono gestite con la massima attenzione e assoluta riservatezza.

  • Il segnalante è tutelato da qualsiasi forma di ritorsione o discriminazione.

  • I dati personali sono trattati da Confidare S.C.p.A. in qualità di Titolare del trattamento, in adempimento a un obbligo di legge.

  • I dati vengono conservati per un periodo massimo di cinque anni dall’esito finale della procedura.

  • È disponibile l’Informativa Privacy Whistleblowing – rev. dicembre 2024 (link).