• Home
  • News
  • FAICRedito - Fondo abbattimento interessi
News

FAICRedito - Fondo abbattimento interessi

14 Maggio 2020

 

 

Regione Lombardia e UNIONCAMERE sostengono insieme le esigenze di liquidità straordinarie delle mPMI colpite dall’emergenza sanitaria COVID-19

 

CONFIDARE Ti segue nel processo di presentazione della richiesta

Il Bando prevede contributi per l’abbattimento del tasso di interesse applicato ai finanziamenti bancari per operazioni di liquidità per prevenire le crisi di liquidità delle micro, piccole e medie imprese causate dall’emergenza sanitaria ed economica COVID 19. E’ inoltre previsto un ulteriore contributo a copertura del costo della garanzia, compresi i costi di istruttoria, per le pratiche presentate tramite i Confidi, che si impegnano ad applicare tariffe calmierate sulle operazioni oggetto di agevolazione.

Chi può partecipare

Micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici che hanno stipulato un contratto di finanziamento per operazioni di liquidità del valore minimo di € 10.000 e di durata minima di 12 mesi a partire dal 24 febbraio 2020.

Risorse disponibili

Le risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa ammontano a 11,6 milioni di euro, di cui:

  • 9,1 milioni di euro a carico delle Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura della Lombardia
  • 2 milioni di euro a carico di Regione Lombardia, Direzione Generale Sviluppo Economico
  • 500.000 euro a carico di Regione Lombardia, Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi

Caratteristiche dell’Agevolazione

Il Bando prevede l’erogazione di un contributo per abbattere il tasso di interesse fino al 3% e contributo massimo erogabile pari a 5.000 euro. Alle imprese che presentano domanda per il tramite di un Confidi è riconosciuta anche una copertura del 50% dei costi di garanzia, compresi costi di istruttoria, fino ad un valore massimo di 1.000,00 euro.

Contatta uno dei nostri Specialisti

Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica con firma digitale sul portale dedicato, fino alle ore 12:00 del 30 ottobre 2020.

Scrivi all’indirizzo dedicato agevolato@confidare.it oppure chiama il numero 011.5175640