Comunicati Stampa

Nuove opportunità a favore delle PMI piemontesi

4 Gennaio 2019

La Regione Piemonte integra i Fondi Rischi dei Confidi: 4,7 milioni di Euro a CONFIDARE che così abbatte il costo della garanzia

È di questi giorni la comunicazione ufficiale dell’avvenuta attuazione da parte della Regione Piemonte della Misura “Sostegno del sistema di garanzie in favore delle Piccole e Medie Imprese piemontesi, attraverso l’integrazione dei Fondi Rischi dei Confidi” con il riconoscimento di uno stanziamento complessivo pari a 7 milioni di euro.
A CONFIDARE S.C.p.A., il Confidi con radici territoriali piemontesi e attivo su tutto il territorio nazionale, che ha partecipato al bando pubblico insieme ad altri sei Confidi vigilati, è stato assegnato un contributo pari a 4,7 milioni di euro, a dimostrazione della presenza egemone, del peso specifico e della qualità espressa da CONFIDARE in Piemonte.
Tale dotazione finanziaria rappresenta un fattore assai positivo per tutte le Imprese Socie del Confidi che potranno da oggi mirare ad una nuova fase di sviluppo economico, avvalendosi della garanzia a costi estremamente ridotti di un Confidi, solido patrimonialmente e riconosciuto a livello piemontese e nazionale, quale è CONFIDARE S.C.p.A.

Questo strumento – afferma il Presidente Ferrari – è un’importante boccata di ossigeno per le PMI, oltre che un grande risultato politico e finanziario del nostro Confidi che punta, nel prossimo triennio, come confermato anche dal recente Piano Strategico 2019-2021 varato dal C.d.A. di CONFIDARE, ad una ulteriore espansione di mercato, confermando il nostro core business delle garanzie, eligibili ed a prima richiesta, ma soprattutto puntando anche ad altri servizi e prodotti, nel segno dell’innovazione e della fidelizzazione della clientela”.

Il Direttore Generale, Gianmario Caramanna, ha anch’egli espresso soddisfazione per la concessione del contributo regionale (grazie al quale ne scaturisce un diretto beneficio per le Imprese), nonché per il recente, concreto avvio delle Tranched Cover piemontesi.

Al via la Misura Tranched Cover in sinergia con UCB e Finpiemonte

Nei giorni scorsi ha preso concreto avvio la Misura Tranched Cover Piemonte a valere sul Programma Operativo Regionale Piemonte Programmazione 2014/2020 che vede CONFIDARE S.C.p.A., Unicredit e Finpiemonte impegnati nel sostenere le mPMI piemontesi con un portafoglio di finanziamenti, appositamente dedicato, ammontante a 7,5 milioni di euro.
Tale Misura – frutto di una continua fase di espansione e di un sinergico rapporto tra il Confidi con un primario istituto di credito, quale è per noi Unicredit, e con le istituzioni regionali – consentirà alle Imprese beneficiarie di ottenere finanziamenti destinati ad investimenti produttivi ed infrastrutturali, a capitalizzazione aziendale, al fabbisogno di capitale circolante, scorte e liquidità, il tutto ad un tasso bancario e ad una commissione di garanzia agevolate.

Le operazioni di finanziamento, assistite sia dalla garanzia pubblica che da quella del Confidi, potranno essere concesse entro e non oltre il 30 settembre 2019.

Ufficio Stampa di CONFIDARE S.C.p.A.
Per conoscere tutte le opportunità a sostegno delle PMI gli Uffici di CONFIDARE sono a Vostra disposizione