• Home
  • News
  • NUOVE REGOLE EUROPEE DI DEFAULT
News

NUOVE REGOLE EUROPEE DI DEFAULT

2 Gennaio 2021

 

 

A partire dal 1° Gennaio 2021, CONFIDARE applica le nuove regole europee in materia di classificazione delle controparti inadempienti (meglio conosciuto come “default”).

Nuova definizione di Default

Le disposizioni vigenti fino al 31.12.2020 prevedono l’automatica classificazione in default delle imprese che presentano arretrati di pagamento rilevanti per oltre 90 giorni consecutivi sulle esposizioni che esse hanno nei confronti della propria banca.

La nuova disciplina, ovvero la Nuova definizione di Default, stabilisce criteri e modalità più restrittive in materia di classificazione a default rispetto a quelli finora adottati, con l’obiettivo di armonizzare la regolamentazione tra i diversi paesi dell’Unione Europea.

Con le nuove regole si specifica che per arretrato rilevante si intende un ammontare superiore a 500 euro (relativo a uno o più finanziamenti) che rappresenti più dell’1% del totale delle esposizioni dell’impresa verso la banca. Per le persone fisiche e le piccole e medie imprese con esposizioni nei confronti della stessa banca di ammontare complessivamente inferiore a 1 milione di euro, l’importo dei 500 euro è ridotto a 100 euro.

Diversamente dal passato, l’impresa non potrà più impiegare margini ancora disponibili su sue linee di credito per compensare gli inadempimenti in essere ed evitare la classificazione in default.

In linea generale, la classificazione dell’impresa in stato di default, anche in relazione ad un solo finanziamento, comporta il passaggio in default di tutte le sue esposizioni nei confronti della banca. Inoltre, potrebbe avere ripercussioni negative su altre imprese ad essa economicamente collegate, esposte nei confronti del medesimo intermediario finanziario.

Molto più di prima è importante rispettare le scadenze di pagamento previste ed il piano di rimborso dei propri debiti non trascurando anche importi di modesta entità, al fine di evitare la classificazione a default.

 

Per qualsiasi necessità ed informazione puoi sempre consultare i nostri uffici al numero 011.5175640

 

Di seguito riportiamo la guida predisposta dall'ABI in merito: Leggi la guida